RIABILITAZIONE

La riabilitazione è l’uso coordinato di risorse mediche in collaborazione con terapisti, per rieducare in presenza di deficit funzionali il paziente a riprendere le consuete attività della vita quotidiana.

IMG_7137b
Rieducazione posturale del bambino

La rieducazione posturale del bambino consiste in quella serie di esercizi utili in tutti quei casi in cui sono presenti atteggiamenti posturali non corretti, detti paramorfismi, come ad esempio le spalle anteposte e il dorso curvo o il piede piatto che sono ancora correggibili tramite la sola ginnastica e un’educazione posturale trasmessa al bambino ma anche al genitore che potrà così prendere coscienza di questi atteggiamenti errati e utilizzare questi strumenti per aiutare il bambino durante le attività della sua vita quotidiana. I paramorfismi se non corretti in tempo posso diventare dismorfismi, ovvero alterazioni permanenti della struttura ossea e della postura non più correggibili solo con la ginnastica ma con l’utilizzo ad esempio del corsetto e nei casi più gravi con l’intervento chirurgico.

Riatletizzazione dello sportivo

La riatletizzazione dello sportivo è quell’intervento post-fisioterapico atto a riportare l’atleta, amatoriale o professionista, alla condizione psico-fisica ottimale tramite l’uso di esercizi generali per migliorare la mobilità articolare e la flessibilità muscolo-tendinea ed esercizi specifici che richiamano in maniera graduale il gesto utilizzato in gara ritornando così alla pratica della propria disciplina sportiva.

Rieducazione posturale

La rieducazione posturale è quell’intervento che si effettua normalmente sull’adulto afflitto da alterazioni posturali che causano ad esempio dolore vertebrale, problemi nella deambulazione, difficoltà respiratorie, cefalee o tensioni muscolari croniche. Gli esercizi saranno quindi individualizzati in base alle esigenze di ogni persona permettendo così di ritrovare il corretto allineamento posturale e quindi il benessere.

Rieducazione infortunistica stradale e sul lavoro
  • COLPO DI FRUSTA (Cervicale Dorsale Lombare)
  • FRATTURE
  • DISTORSIONI

Dopo aver effettuato una prima fase di accertamenti radiografici per escludere lesioni ossee, attraverso la visita Fisiatrica o Ortopedica con Esame Obiettivo lo specialista prescrive un protocollo riabilitativo idoneo alla patologia riscontrata con sedute individuali manuali (massoterapia, rieducazione, mobilizzazioni ecc) spesso associate a terapia fisica strumentale (TECAR – TENS – LASER – ULTRASUONI ecc….)

Riabilitazione post-chirurgica

E’ un percorso fisioterapico finalizzato a raggiungere il miglior risultato dopo un intervento chirurgico. Con una serie di protocolli riabilitativi i nostri fisioterapisti aiutano il paziente ad un recupero completo delle attività motorie, grazie, anche, all’aiuto di terapie fisiche strumentali (Tecar – laser – ultrasuoni – tens ecc..) e macchine isocinetiche.

Riabilitazione dello sportivo

Ha lo scopo di raggiungere la migliore condizione psico-fisica dopo una lesione causata da un trauma (es. lesioni muscolari – lesioni legamentose – lesioni tendinee – tendinopatie – distorsioni – lussazioni – fratture – lombalgie – cervicalgie ecc….) ripristinando così il movimento alterato e riducendo i rischi di una recidiva, garantendo il ritorno alla pratica sportiva anche agonistica.

Contattaci per avere informazioni o

PRENOTA LA TUA VISITA